Big in Japan

La tentazione di dare un “valore” a cose che non ne hanno (es. la statura come nel detto americano che dà origine alla canzone degli Alphaville) accomuna persone che spesso non sono in grado di eccellere nei campi (accademici, sportivi, lavorativi) dove il valore può essere misurato con sistemi più o meno universalmente riconosciuti.

L’esempio più calzante al riguardo è fornito dalle persone che considerano il numero di followers su Twitter un indice di qualità e il rapporto following/followers un indice dell’importanza dell’account.

Il paragone che molti fanno è quello di chi pensa di essere un uomo d’affari perché vince sempre a Monopoli e in fondo c’è del vero.

La cosa però che mi stupisce maggiormente è il rapporto quasi morboso con i numeri che appaiono nella pagina del profilo: molti software permettono di gestire in modo automatico e giornaliero la relazione tra following e followers e interrompere il following se la persona che li seguiva non li segue più. Posso capire che questo venga fatto da personaggi di rilievo che giustamente devono dedicarsi a chi li segue, ai fans, ma nella stragrande maggioranza dei casi da me osservati si tratta invece di persone comunissime che, essendo un automatismo, lo fanno con chiunque.

A volerla prendere in ridere costoro nel migliore spirito di Tafazzi smettono di leggere persone che avevano trovato interessanti per “vendicarsi” del fatto che queste non trovano interessanti loro.

Volendo metterla più cruda, o più allineata a certi atteggiamenti su Twitter italiano, costoro bruciano il libro di un autore se questi non è interessato al loro manoscritto/lettera/saggio/profferta amorosa.

Per la cronaca, quanto sopra mi succede solo con tweeps italiani nonostante io tuitti al 90+% in italiano e questo sicuramente annoia a morte chi non parla la nostra lingua e mi segue.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...