A 73 anni, Anna si alza alle 5:30 per andare al lavoro come dipendente…

….e mentre lavora e parla di sè ha uno dei sorrisi più genuini che io abbia mai incontrato.

Anna lavora in un centro di medicina cinese. Andata in pensione all’età canonica, la malattia degenerativa della figlia l’ha costretta a tornare a lavorare e l’hanno ripresa nello stesso centro.

Si alza alle 5:30 perchè, mi dice, a quell’ora la città è più bella, gli uccellini cinguettano più forte e lei può fare qualche passeggiata per rimpiazzare quelle sui monti che la malattia della figlia ha negato ad entrambe.

Spande energia a profusione Anna mentre parla manipolandomi la schiena.  E’ contenta di lavorare nel centro perchè, mi dice col viso pieno di rughe per il sorriso “qui la gente viene che non sta bene e quando migliora la loro felicità ed energia nutre anche me. Il mondo è pieno di persone che si lamentano per tante buone ragioni, ma se non si guardano le cose con animo positivo si spreca l’opportunità che l’essere vivi, anche se magari ammalati, ci dona.”

Nei 45 minuti della seduta con lei mi è ovviamente passato il mal di schiena. Il beneficio maggiore però, perchè totalmente inaspettato, è stato sentire la serenità, compostezza ed amore per la vita di questa donna fluire dentro di me e farmi sorridere l’anima.

Grazie Anna.

 

 

NB: Anna è un nome di fantasia, la storia è vera, accaduta questa mattina.

2 pensieri su “A 73 anni, Anna si alza alle 5:30 per andare al lavoro come dipendente…

    • Il che mi fa capire che non sono stato capace di trasmetterla bene perchè è una testimonianza di completa e totale accettazione di quello che si è e che semplicemente invita a pensare al meglio, senza colpevolizzare o accusare chi non lo fa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...