Hic et Nunc

Molte persone con le quali dialogo e che stimo sono molto preoccupata dai risvolti futuri delle azioni di oggi. Passano ore ed ore, magari un intero fine settimana, a scervellarsi su cosa è meglio fare oggi in prospettiva futura.

L’ho fatto anche io per molti anni e conosco, credo, il meccanismo che sta alla base di ciò: pensare al futuro ci permette di non analizzare compiutamente l’oggi tirando delle conclusioni che possono essere sgradevoli, e soprattutto è più allineato con la visione ed il sentire comune “pensa alle conseguenze” e quindi ci fa sentire meno diversi. Peccato che ciascuno di noi sia unico e quindi esser diverso sia la vera ricchezza, una ricchezza troppo spesso derisa e bistrattata.

La nostra vita (Claudio Baglioni mi perdonerà la citazione, spero) “è adesso”. Ogni singolo istante, ogni sms, ogni tweet, ogni secondo speso interagendo con una o più persone, racchiude un dono in quel preciso momento. Se “pesiamo” il dono con il metro pensando alle possibili implicazioni future di priviamo di qualcosa che non tornerà. Il bello della vita è che ne riceveremo altri, e avremo altre opportunità.

Da quando ho cominciato questo nuovo viaggio cerco di godere di ogni singolo evento (un sorriso, un raggio di sole sul balcone, un gatto che attraversa una strada, salutare un vicino di casa del quale non conosco il nome) e la vita mi sembra più piena.

Certo, una delle conseguenze è che si diventa più selettivi. Se una persona ti infastidisce 2 volte di fila poi magari la eviti. Ma, per quanto mi riguarda, i sorsi di di gioia che questi momenti mi regalano mi dissetano a lungo e mi permettono di affrontare con un po’ più di serenità i tanti momenti aridi che capitano a ciascuno di noi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...