Grigio chiaro

Ogni cosa ha un suo colore (citazione di Pierangelo Bertoli) e, traslando, ogni stato d’animo ha un suo colore. Ognuno di noi racchiude tutti gli stati d’animo principali e quindi tutti i colori primari: energico/rosso, allegro/giallo, calmo/blu e li lascia affiorare a seconda delle circostanze, a meno che non abbiamo uno scopo preciso che ci spinge ad essere di un preciso umore in modo continuativo.

Con il giallo ho sempre fatto un po’ di fatica e con il blu peggio, ma come è stato gratificante lavorare su me stesso per anni per sentirmi energico e rosso, brillante ed intenso: mi ha fatto credere di essere in grado di trasmettere energia agli altri come fosse una pagnotta di pane o un bicchiere d’acqua; questo appagava il mio desiderio di essere utile agli altri mentre loro comunque vivevano più che egregiamente senza il mio aiuto. Nel frattempo questo mio modo di essere allontanava da me tutti coloro che si sentivano, comprensibilmente, aggrediti dal mio aiuto non richiesto.

Una volta cominciato a capire il mio errore di fondo, e cioè che nella vita ci sono molti altri colori e modi di essere, ho imboccato la strada dell’arcobaleno e lungo il percorso, che si estende infinito di fronte a me, ho scoperto il colore che mi si addice di più: il grigio chiaro.

Il grigio chiaro mi permette di fare quello che più mi piace: lasciare che chi è rosso brillante possa risaltare quanto gli pare e godere del giallo e del blu intorno a me senza che si creino disarmonie. E soprattutto mi rende più semplice avvicinarmi alle persone senza che queste debbano subire la mia energia non richiesta per percorrere assieme un pezzo di strada.

(Photo courtesy of kottke.org)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...